Fare SEO per la generazione contatti sta diventando una delle tecniche più utilizzate nel settore B2B. Molte aziende investono nel posizionamento SEO del proprio sito internet per scalare le vette di Google e farsi trovare da più clienti.

Prima di effettuare un acquisto o richiedere una fornitura, gli addetti agli acquisti tendono sempre più a cercare sul Web la risposta ai bisogni aziendali, proprio come farebbe un semplice consumatore. Indagano prezzi, qualità del prodotto, valore del fornitore e posizione. Se ritengono che il partner sia affidabile, inoltrano una richiesta di preventivo e avviano la trattativa.

Prerogativa perché tutto questo si verifichi è che l’azienda B2B sappia farsi trovare sui motori di ricerca (come Google). Per questo molti si rivolgono a web agency specializzate in SEO e posizionamento siti internet per aumentare la propria visibilità, generare nuovi contatti ed entrare in affari con nuovi clienti.

SEO per generazione contatti B2B – In cosa consiste

Da quando internet ha abbattuto le barriere dello spazio il commercio non è stato più lo stesso. Oggi un’impresa entra in competizione non solo con le altre attività del suo territorio, ma con il mondo intero: con una rapida ricerca puoi contattare un’attività a centinaia di chilometri o acquistare prodotti su qualsiasi e-commerce nazionale o straniero, a prezzi competitivi e in assoluta comodità.

L’imperativo per ogni azienda che vuole (e dovrebbe) sfruttare la rete per vendere business to business diventa quindi emergere, farsi trovare.

Occupare le prime posizioni sui motori di ricerca è la chiave per portare nuovi contatti e far salire le vendite.

Per farlo, la via percorribile più promettente è ottimizzare il proprio sito con un lavoro curato da SEO professionisti. Dato il livello di competenze richiesto, la maggior parte delle aziende sceglie di appaltare l’attività a una Web agency professionale, che sappia creare una strategia vincente e redditizia.

Perchè scegliare una Web Agency specializzata per la tua azienda B2B

Un’agenzia SEO conosce il funzionamento dei motori di ricerca, le dinamiche del web marketing e gli strumenti per analizzare e agire sul settore business to business.

La strategia per aumentare la visibilità di un sito Web aziendale orientato al B2B variano in base al settore e al comportamento dei potenziali clienti. Per questo il piano parte da un accurato studio di settore, dagli interessi degli utenti e dalle parole chiave che utilizzano per trovare il prodotto o servizio.

Puntare su query con un traffico molto grande non sempre è una strategia che paga: alcune parole, più tecniche e meno diffuse, potrebbero essere proprio i termini utilizzati dai potenziali clienti della tua azienda B2B e generare più contatti rispetto a una parola generica.

Non sempre le ricerche ad alto traffico sono la migliore strategia: query più tecniche con traffico minore possono portare più contatti.

La nostra SEO Agency studia le abitudini del potenziale cliente e le migliori query su cui posizionare il sito. Inoltre, creiamo siti web responsive e ottimizzati per l’utente: moduli di contatto, chat per l’assistenza, link ai cataloghi, schede tecniche e altro ancora.

Molto importante è la strategia di Local SEO per B2B quando l’azienda opera in un’area specifica e vuole raggiungere solamente i clienti potenziali nella sua città, provincia o regione. La Local SEO genera contatti di qualità, vicino alla propria zona, fondamentale per chi offre servizi o possiede un’attività fisica.

Se stai pensando di affidarti a un’agenzia specializzata, scopri la nostra proposta come Agenzia SEO a Torino e SEO Agency a Milano.

Vuoi generare nuovi contatti per la tua azienda?

Il nostro team di professionisti SEO può aiutarti a creare la strategia di posizionamento e lead marketing più adatta 

Ti piacerebbe ricevere un preventivo senza impegno?

Compila il modulo di contatto per avere maggiori informazioni, ti risponderemo immediatamente!

Compila il modulo qui sotto per un preventivo su misura

Ricevi preventivi e consulenza gratuita dai nostri esperti

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy di Togo Web per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo.