Quando si tratta di gestire un sito web, è importante avere sempre una copia di sicurezza dei contenuti al loro interno. Questo in termini tecnici viene chiamato backup ed è una copia dei dati del sito web che può essere utilizzata per ripristinare il sito in caso di problemi tecnici, che possono essere attacchi hacker, errori nell’aggiornamento di qualche plugin oppure un guasto del server dove il sito è hostato. 

In questo articolo, ti forniremo una guida completa su come effettuare il backup sul tuo sito WordPress.

Effettuare backup tramite plugin WordPress

Uno dei modi più efficaci, semplici e veloci per effettuare il backup del tuo sito web è utilizzare un plugin costruito appositamente per effettuare questo processo al posto tuo. Esistono moltissimi plugin gratuiti in grado di effettuare questa operazione ma il più completo è sicuramento All-in-One Migration di ServMask. 

Questo strumento oltre che del tutto automatizzabile, possiede una versione premium che consente di importare ed esportare contenuti molto grandi, l’ideale per siti web multipagine ed ecommerce che posseggono al loro interno moltissimi contenuti.

Altri plugin altrettanto efficaci e funzionali sono:

  • UpfraftPlus Backup and Restoration;
  • Jetpack;
  • BackupBuddy;
  • Vaultpress.

A prescindere dal plugin che sceglierai, sarà necessario configurarlo per farlo funzionare al meglio e per effettuare il backup del tuo sito web. La maggior parte dei plugin sopracitati ti permetterà di selezionare i file e le cartelle che desideri includere nel backup, oltre che la frequenza con cui desideri effettuare questa tipologia di operazione.

Fare il backup manualmente tramite cPanel

CPanel è il pannello di controllo utilizzato da tutti i provider di hosting

Se preferisci non utilizzare alcun plugin, è possibile effettuare il backup del tuo sito WordPress in modo manuale accedendo su cPanel.

Per utilizzare cPanel come metodo di backup per il tuo sito web segui questi semplici passaggi:

  • Accedi al tuo account cPanel dalla dashboard del tuo hosting e seleziona la voce Backup;
  • Seleziona “Backup completo” per eseguire il backup di tutti i file e le cartelle del sito web interessato;
  • Seleziona “Scarica” per effettuare il download del file backup sul tuo computer.

È da sottolineare che tramite questo procedimento, il processo di backup, sarà più lungo rispetto all’utilizzo di un plugin. Noi consigliamo quindi l’utilizzo di un programma apposito come All-in-One Migration.

Compila il modulo qui sotto per un preventivo su misura

Ricevi preventivi e consulenza gratuita dai nostri esperti

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy di Togo Web per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo. Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.