Per riuscire a raggiungere gli obiettivi di business prefissati, che si tratti di generare contatti, migliorare la visibilità oppure posizionarsi correttamente nei risultati dei motori di ricerca organica su Google, è importante definire gli step e i vari processi da effettuare. Tutto questo significa creare una strategia SEO.

Molto spesso il termine strategia viene confuso con una raccolta di attività da effettuare che creino traffico mediante una o più chiavi di ricerca. La strategia invece significa fare un quadro generale della situazione evidenziando i punti forti e le criticità presenti potenziando l’efficacia delle nostre azioni pianificate.

Per realizzare una strategia SEO efficace è necessario porsi alcune domande: 

  • come sono posizionato sul mercato?
  • come voglio essere trovato dagli utenti che cercano il mio servizio/prodotto?
  • quali attività svolgo per fare trovare la mia azienda online?

Altri fattori che influenzano significativamente la strategia sono il tempo a disposizione, il budget di investimento dedicato al progetto e infine le risorse alle quali si può fare affidamento. 

Come creare una strategia SEO efficace?

Per realizzare una strategia SEO efficace prima di tutto è necessario capire quali prestazioni ottiene il nostro sito web. Senza conoscere questo, è impossibile creare una strategia di sviluppo SEO che possa portare un valore aggiunto per l’azienda.

Focus: I dati sono elementi chiave che aiutano a redarre una strategia corretta.

La loro interpretazione corrisponde a un valore di risultato che può variare in funzione delle operazioni di marketing svolte.

Per questo motivo è necessario definire dei punti di riferimento che identifichino correttamente la situazione attuale. Normalmente questi vengono raggruppati in tre macro valori e comunemente vengono definiti KPIKey performance indicator”.

Qui riportiamo alcuni KPI usati per valutare e monitorare una strategia SEO:

  • traffico organico;
  • posizionamento delle parole chiave di ricerca;
  • creazione di una link building.

Il traffico organico rappresenta la quantità di interazioni generate da un utente su una o più pagine del nostro sito web.

Il posizionamento riguarda l’indicizzazione delle nostre pagine web: a seconda del valore che i motori di ricerca attribuiscono al nostro contenuto creato, la pagina web si posizionerà nei risultati di Google. Essere tra i primi richiede una strategia SEO molto precisa e ben definita per questo scopo.

La link building, inglesismo che indica la connessione tra le varie pagine web all’interno del proprio sito. Questa è molto importante perchè ha la funzione di accrescere il valore di ogni pagina realizzata. Questa pratica SEO permette non solo di migliorare il posizionamento, ma consente anche una più facile navigazione del sito web favorendo l’esperienza dell’utente.

Per creare una strategia efficace, occorre inoltre utilizzare strumenti che consentano di ottenere informazioni riguardo i nostri principali competitors. Semrush, Screaming Frog e Ahrefs sono solo alcuni degli strumenti professionali che possono venire in aiuto. Il loro costo è di diverse migliaia di euro all’anno quindi occorre avere dei fondamenti di web marketing per evitare di spendere budget inutilmente.

Strategia SEO: a chi rivolgersi

In questo articolo abbiamo visto cosa significa una strategia SEO e perché avere competenze in ambito di web marketing e web design sia fondamentale, oltre che una corretta conoscenza del mercato di riferimento.

Rivolgersi a degli esperti della SEO è la scelta migliore, per chi vuole portare online il proprio business. Così sarai in grado di conquistare una nuova fetta di mercato guadagnando traffico organico gratuito. 

Noi di Togo Web siamo esperti di tecniche SEO. Da diversi anni ci occupiamo di posizionare le aziende del settore industriale nel proprio mercato di riferimento, con strategie pensate per l’espansione del proprio marchio con il marketing digitale.

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