I social network hanno decisamente rivoluzionato il modo in cui tutti noi, comprese le aziende, comunichiamo con il mondo esterno che si tratti indifferentemente di amici, famigliari oppure clienti. Hanno inoltre anche un impatto significativo sulla SEO del sito web.

Utilizzati per condividere status giornalieri, immagini, foto e video personali o autoreferenziali, i social network possono aiutare notevolmente le aziende a rendere più efficace la loro strategia SEO. Inoltre grazie alle nuove funzionalità come la creazione di link o la condivisione simultanea di contenuti dai blog, è possibile migliorare la visibilità online del proprio sito internet.

In questo articolo esploreremo come i social network possono aiutare a migliorare la SEO del proprio sito web.

Come integrare i Social Networks in una SEO strategy di successo

Riflettendo attentamente sul loro ruolo, appare piuttosto lampante che: i social network offrono un modo alternativo per condividere contenuti del tuo sito web con un pubblico più vasto. Quando condividi un articolo o un altro contenuto multimediale del tuo sito web sui social network, in primis aumenti drasticamente le possibilità che le persone vedano il contenuto postato ed inoltre vi è la possibilità che lo condividano a loro volta. Ciò può aumentare il traffico verso il tuo sito web, migliorandone la visibilità.

Il secondo fattore da considerare è che i social networks offrono la possibilità di creare link verso un sito web specifico. Quando condividi contenuti su Instagram o su altri social network, è possibile aggiungere un link diretto mostrando la pagina del tuo sito web dedicata all’argomento del post trattato. Questo non solo porta maggiore traffico al sito ma permette di avere una rete di backlinks maggiore, impattando positivamente nel posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca.

Il terzo punto che occorre ricordare è che i social network possono aiutare a costruire la cosiddetta awareness ed autorevolezza del tuo marchio: quando le persone condividono i tuoi contenuti attraverso i loro profili social, aiutano i motori di ricerca a definire l’affidabilità di una fonte riguardo argomenti specifici, migliorandone il posizionamento in SERP.

Infine, i social network possono aiutare nella creazione di una user experience positiva durante la navigazione del proprio sito web. Visitando una determinata pagina, possono essere incoraggiate ad interagire con l’azienda oppure il marchio che ha trovato sui social network, aumentando engagement e conversion rate del sito web.

Perchè affidare la gestione dei social media ad una agenzia di comunicazione esperta

Nonostante la gestione e la condivisione di contenuti sui vari social media come Instagram, Facebook, TikTok e Linkedin siano ormai pratiche accessibili ed effettuabili da chiunque abbia un telefono ed un computer a portata di mano, creare un strategia di comunicazione efficace sui canali social è un’impresa tutt’altro che semplice. Copywriting mirato, conoscenza degli strumenti, delle tendenze e la creazione di un Tone of Voice efficace sono solamente alcuni dei fattori che distinguono una comunicazione vincente da una amatoriale, realizzata senza obiettivi da raggiungere.

Noi di Togo Web siamo una web agency specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione SEO oriented. Il nostro lavoro è quello di progettare e costruire strategie mirate a far crescere il business online e offline dei nostri clienti, attraverso l’utilizzo dei canali di comunicazione digitale e mediante pratiche di web advertising, tecniche SEO on-site ed ottimizzazione dei contenuti testuali e multimediali dedicati alle pagine web.

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