Negli ultimi anni non è possibile parlare di pubblicità senza entrare nel discorso content marketing.
La popolarità di questo argomento ci precede, infatti visto il numero di ricerche effettuate su questo argomento e la sua popolarità online, abbiamo deciso di concentrarci sul content marketing dando idee e consigli su come effettuare questa pratica al meglio.
Che cos’è il Content Marketing?
Prima di parlare di utilizzi e strategie, occorre spiegare con chiarezza di che si tratta quando parliamo di content marketing. La sua definizione lo posiziona come una branca del marketing composta da contenuti testuali e multimediali, come video ed immagini, al fine di dare valore ad un prodotto o servizio che si intende vendere. Un modello non univoco ed estremamente labile di approcci strategici al fine di conseguire gli obiettivi prefissati nella strategia marketing.
In realtà il content marketing è molto di più: si tratta di un argomento in continua evoluzione e molto creativo, nella quale si deve essere genuinamente disinteressati per rendere al meglio, senza promuovere con il solito fare markettaro prodotti e servizi. Il vero content marketing è quello che fornisce semplici ma importanti informazioni agli utenti che mostrano interesse verso un argomento specifico. I principali strumenti per un content marketing di successo sono il blog, la newsletter ed i vari contenuti da condividere sui social come video e foto. Questo articolo che stai leggendo è content marketing.
Il vero segreto per ottenere successo sono come al solito lo studio e la progettazione di una strategia: nonostante occorra essere imparziali ed onesti nella creazione dei contenuti, evitando di alterare la realtà, è molto importante definire un piano d’azione e le tempistiche nella quale svolgere la propria attività al meglio. Il tutto legato tra loro, in modo da ottenere il massimo risultato da tutti gli elementi in gioco.
Quali sono e come utilizzare gli strumenti del Content Marketing
Come anticipato precedentemente, i principali strumenti del content marketing sono 3:
- il blog aziendale;
- la newsletter;
- i social network.
Il blog aziendale è uno dei metodi di content marketing più popolari perché hanno un costo ridotto rispetto agli altri strumenti, permettono realmente di creare un collegamento quasi intimo con il cliente o utente interessato e consentono di ottenere traffico gratuito e visibilità online.
La newsletter è uno strumento tipico di siti ecommerce e di piattaforme marketplace che come obiettivo finale hanno quella di vendere online uno o più prodotti agli utenti consumatori. Sono uno strumento efficace in quanto, se utilizzate in modo corretto, ricordano agli utenti con regolarità l’esistenza, la necessità o il bisogno di acquistare un determinato bene di consumo: oggi le migliori newsletter non sono quelle dei negozi di abbigliamento ma bensì quelli riguardo a vendità di prodotti alimentari online come carne o specialità gastronomiche.
I social network sono un argomento centrale per chiunque abbia a che fare con il mondo del digital e del content marketing: oggi vengono visti come il principale mezzo di comunicazione con le persone, siano esse interessate o non interessate al prodotto/servizio che offriamo. È il modo più rapido per comunicare con gli utenti ed hanno un bacino di utenza di circa 4,7 miliardi ed è possibile condividere video ed immagini.
Compila il modulo qui sotto per un preventivo su misura
Ricevi preventivi e consulenza gratuita dai nostri esperti