Attenzione! L’articolo potrebbe offendere qualcuno. Non è raccomandata la lettura ai deboli di cuore.

Parliamo di grafica, di quali strumenti dovrebbe utilizzare un grafico (che lo fa per professione) e quali no. Includiamo riflessioni più tecniche ma anche concetti basilari sull’utilizzo di Canva in alcuni ambiti del marketing e della grafica per i social.

Canva: utile strumento per realizzare grafiche online

L’abbiamo fatto tutti: ognuno di noi avrà usato almeno una volta Canva, anche solo per creare un curriculum vitae.

Canva è uno strumento online e già per questo motivo risulta un grande punto di forza per chi non deve avere a che fare quotidianamente con l’argomento grafico.

Inoltre è uno strumento semplice da utilizzare, facile da imparare e non ha troppi elementi da conoscere per riuscire a portare a termine una grafica di medio-alto livello.

Canva mette a disposizione tantissimi layout dal quale cominciare e poi riadattare con la propria identità visiva. Ha una versione gratuita e una a pagamento che permette l’utilizzo di tutti gli elementi di layout… Ma rimane comunque limitato.

formazione online

Nonostante sia in continuo aggiornamento, non potrà mai raggiungere la flessibilità messa a disposizione dagli strumenti di grafica, proprio perché non è stato ideato con questo scopo.

Negli anni sono nate vere e proprie figure che fanno uso esclusivo di Canva: social media manager, social strategist e creator non devono necessariamente utilizzare strumenti più professionali.

Fino a qui siamo d’accordo, eppure esistono vere e proprie web agency e agenzie di grafica che utilizzano quasi esclusivamente Canva. Anche quando non dovrebbero…

Finché si tratta solo di un curriculum vitae va bene ma non puoi pensare di aprire un’agenzia di grafica e realizzare grafiche su Canva. Canva può essere uno spunto ma nulla di più.

Ecco un valido paragone: se sei uno studente e usi come fonte solo Wikipedia, probabilmente non stai studiando ma copiando; finché è un compito a casa va bene, ma se chiedi soldi per una creatività realizzata da qualcun altro (e che tra l’altro l’ha messa disponibile per l’uso in maniera gratuita), probabilmente stiamo toccando la disonestà intellettuale.

formazione digitale

Quando usare Canva per le tue grafiche

A parer nostro, Canva è un utile strumento per la realizzazione di grafiche per i social oppure quando grafici e web designer sono impegnati su progetti più importanti.

Ecco una valida lista di utilizzi di Canva:

  • immagini profilo dei social network;
  • copertine per LinkedIn, Facebook e YouTube;
  • post sui social network (non troppo elaborati);
  • storie Instagram e Facebook;
  • header per le newsletter;
  • documenti per lo scambio di informazioni in agenzia o con clienti.

I pro dell’utilizzo di Canva si rifanno al facile utilizzo del drag and drop, download dei progetti in diversi formati, dimensioni pre-impostate e facile strumento di condivisione.

Quando non usare Canva per le grafiche della tua identità visiva

Sicuramente è sconsigliato Canva quando non si desidera un effetto “già visto”. Se si realizzano grafiche partendo da zero non è un problema ma quando si attinge a layout eccessivamente utilizzati viene spesso da dire… “Ma quello l’ho già visto.”

A noi è capitato addirittura per loghi di aziende… Gestite da web agency! Caspita, in questi casi non è possibile utilizzare Canva.

Risulta importante che sia sempre modificabile ed adattabile perché una realtà più sviluppata deve sempre poter mettere a disposizione una qualità alta (o altissima).

Per questo motivo non è un ottimo strumento anche per la realizzazione di volantini, brochure, copertine per eventi e altri lavori che introducono difficoltà aggiuntive in termini tecnici.

Affidati a degli esperti nel settore del web marketing

Affidati a mani esperte per lo sviluppo della tua grafica o strategia online!

Togo Web l’agenzia Web marketing che si occupa di lavorare per il tuo successo. Grazie ad un’alchimia di professionisti (SEO specialist, web marketer, social media manager, IT, designer, copywriter) sappiamo come attrezzare la tua azienda per trovare nuovi clienti e vendere di più in ogni periodo dell’anno.

Sei alla ricerca di formazione e di corsi online? Siamo a tua disposizione per analizzare la tua situazione e proporti percorsi di formazione di alta qualità.

Vuoi ricevere un preventivo senza impegno?

Compila il modulo di contatto per avere maggiori informazioni, ti risponderemo immediatamente!

Compila il modulo qui sotto per un preventivo su misura

Ricevi preventivi e consulenza gratuita dai nostri esperti

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy di Togo Web per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo. Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.