Gli acquirenti preferiscono concludere sempre meno transazioni in negozio, favorendo, anno dopo anno, l’acquisto tramite e-commerce.

I dati e le prospettive di crescita dell’e-commerce in Italia ci permette di capire come si muove il mercato, qual è il comportamento d’acquisto degli italiani e quali sono i principali settori che li utilizzano.

Scopriamo alcuni dati sugli e-commerce italiani e capiamo perché, oggi come non mai, è importante possedere un sito e-commerce.

Gli e-commerce e i consumatori italiani nel 2020

I dati presenti in questo articolo provengono dal report 2020 sugli e-commerce italiani effettuato da Idealo.

Il report evidenzia come l’80% degli acquirenti digitali italiani effettui almeno un acquisto al mese tramite e-commerce. Questi ultimi sono suddivisibili in intensivi, abituali e sporadici: ben l’80% degli italiani evidenziati rientra nella categoria degli abituali, evidenziando la forte crescita dei portali per gli acquisti online.

Il consumatore italiano è principalmente un uomo, tendenza che risulta essere simile in tutta Europa (a differenza della Francia).

Uno degli aspetti più curiosi è il risultato sulle fasce d’età media degli acquirenti italiani: la fascia predominante è quella che va dai 35 ai 44 anni mentre nel resto dell’Europa è costituita dalla fascia più giovane (25-34 anni).

importanza recensioni ecommerce

La struttura degli e-commerce e l’importanza delle recensioni

Il report sull’analisi degli e-commerce italiani ha evidenziato anche l’importanza delle recensioni.

I consumatori italiani si affidano molto alle recensioni presenti sui siti: il 92% dei frequentatori di e-commerce legge le opinioni di altri utenti prima di concludere un acquisto.

Questo dato influenza anche la struttura che si aspetta di visualizzare l’utente medio: lo shop online deve avere una sezione dedicata alle recensioni.

La riprova sociale è l’elemento più importante in termini di conversioni: avere uno spazio con parole sincere e commenti reali permette di moltiplicare le vendite sull’e-commerce.

vendita tramite ecommerce

I business online più ricercati nel 2020

Esistono alcuni settori che stanno ottenendo un grande riscontro online con la vendita tramite e-commerce.

I consumatori italiani preferiscono finalizzare l’acquisto su portali online soprattutto se riscontrano un effettivo risparmio rispetto all’acquisto in negozio.

I prodotti per il quale vi è stato un risparmio maggiore sugli e-commerce riguarda il settore video ludico, la fotografia, le casse altoparlanti, gli aspirapolvere, i televisori, gli smartphone e le scarpe (in particolar modo quelle per bambini).

In particolar modo, a seguito del periodo di lockdown causato dal Coronavirus, anche le aziende più piccole si sono adoperate per disporre di uno shop online, compresi i brand del settore alimentare e del settore Ho.Re.Ca.

Richiedi ora un e-commerce. TogoWeb saprà consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

I requisiti di un e-commerce di successo nel 2020

Un sito di e-commerce rappresenta una grande opportunità, in particolar modo per quelle aziende che operano in mercati parecchio competitivi.

Quel che bisogna sapere è che, però, non basta mettere in piedi un e-commerce per riscuotere immediato successo. Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere un e-commerce (TogoWeb può essere d’aiuto sotto questo aspetto):

  • Hosting performante: la navigazione del sito deve essere scorrevole e veloce 24 ore su 24. La velocità di un e-commerce dipende anche dall’hosting scelto. Contando che la velocità di un sito è una delle principali fattori per il posizionamento sulla SERP di Google, scegliere fin da subito il più adatto è una scelta di fondamentale importanza.
  • Contenuti SEO oriented: ossia testi e contenuti che rispettino le pratiche finalizzate al posizionamento delle pagine web in cima alla classifica di Google. Le schede prodotto devono essere complete e facilmente raggiungibili grazie all’utilizzo delle parole chiave più adatte.
  • Strategia keyword: la ricerca delle parole chiave di un sito è una fase delicata che richiede l’intervento di esperti nel settore. L’utilizzo delle keyword giuste permetterà ai visitatori di intercettare esattamente i prodotti/servizi che stava ricercando.
  • Contenuti mobile friendly: al giorno d’oggi gli utenti utilizzano principalmente lo smartphone per completare le proprie ricerche. Avere un sito totalmente ottimizzato per i dispositivi mobili risulta importante per ottenere acquisti costanti sull’e-commerce. L’ottimizzazione riguarda l’utilizzo di una grafica leggibile, accattivante e soprattutto funzionale.
  • Struttura: anche la struttura svolge un ruolo fondamentale per il successo di un e-commerce. Google premia le strutture piramidali che vedono una perfetta suddivisione delle categorie di prodotto/servizio ma che allo stesso momento non richiedano troppi click per concludere l’acquisto. La user-experience rimane una priorità sui siti internet, compresi gli e-commerce.
  • Customer Care: l’acquirente si sente molto più tranquillo ad acquistare da un sito assistito da customer care. Questo servizio servirà a rispondere alle richieste degli utenti, in qualsiasi momento della customer journey si trovino.
  • Sistema di recensioni: un e-commerce trasparente è quello che mette in evidenza i pareri di chi ha già potuto avere l’opportunità di valutare il servizio d’acquisto. Mettendo in evidenza la fiducia dei clienti, le condizioni di vendita, la garanzia dei prodotti e i metodi di pagamento si ha la possibilità di spingere l’acceleratore sulla riprova sociale, sempre più importante al giorno d’oggi.

Crea la tua strategia di SEO con professionisti del settore

Affidati a mani esperte per creare la tua strategia SEO On-Page e Off-Page. Scegli Togo Web e lascia che la nostra agenzia Web marketing lavori per il tuo successo. Grazie a un’alchimia di professionisti (SEO specialist, web marketer, social media manager, IT, designer, copywriter) sappiamo come attrezzare la tua azienda per trovare nuovi clienti e vendere di più in ogni periodo dell’anno.

Ancora non hai un piano marketing? Siamo a tua disposizione per analizzare insieme la migliore strategia per portare online il tuo business.

Vuoi ricevere un preventivo senza impegno?

Compila il modulo di contatto per avere maggiori informazioni, ti risponderemo immediatamente!

Compila il modulo qui sotto per un preventivo su misura

Ricevi preventivi e consulenza gratuita dai nostri esperti

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy di Togo Web per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo.