In questi mesi la formazione digitale è stata al centro degli interessi degli italiani.

Non solo gli studenti e la DAD (didattica a distanza) ma anche molti lavoratori autonomi e dipendenti si sono ritrovati ad affrontare un lungo periodo di lockdown con una mole di lavoro nettamente inferiore agli standard quotidiani.

Il web si è fatto sentire e attraverso campagne pubblicitarie e consigli sempre più digital-centrici molte persone si sono convinte a dedicare maggiore tempo alla formazione di concetti prima di allora sconosciuti.

Via al valzer di corsi su Google Ads, Facebook Ads, blogging, creazione di siti, social media marketing, affiliate marketing e molto altro.

La pandemia ha messo in luce una realtà che molti trascuravano: l’importanza delle conoscenze digitali. Cosa ci aspetta nel 2021? Come si è mossa e come si svilupperà la formazione digitale in futuro?

Smart Working e lo sviluppo di nuovi lavori online

La pandemia ha fatto conoscere all’Italia intera lo Smart Working, ovvero la soluzione adottata dalle aziende per consentire ai propri dipendenti di lavorare anche dalla propria abitazione.

Molte posizioni lavorative consentono di lavorare lontani dalla sede lavorative (addirittura si parla di incremento di produttività in Smart Working), altre hanno dovuto riadattare alcune mansioni per consentire di continuare il proprio lavoro anche da casa.

In questa maniera molte aziende italiane hanno scoperto della necessità di nuove figure che la pandemia ha reso indispensabili per la promozione e la sponsorizzazione delle attività di un brand.

formazione online

L’e-commerce è stata certamente la richiesta più in voga degli ultimi mesi.

Molte attività si sono trovate a dover affrontare chiusure o grandi riduzioni proprio dal punto di vista della vendita. Spostare il proprio business online, però, richiede nella maggior parte dei casi la presenza di un portale per la vendita online.

Chi ha saputo riadattare velocemente il proprio sito web ha visto una lenta ripresa dedicando del tempo alla gestione del proprio e-commerce. Questo ha significato una costante formazione digitale, non solo per la comprensione delle principali funzionalità di un e-commerce ma anche per gestire al meglio promozioni e spedizioni.

Tra le altre figure che hanno visto una maggiore richiesta di aiuto (sia per una gestione completa che per delle consulenze formative) sono state i social media manager o chi si occupa di creare una strategia che si basi sull’utilizzo dei social network.

Tutti si sono fermati tranne i social network. Facebook, proprio durante la pandemia, ha consentito ai propri utenti di usufruire di una serie di nuovi strumenti che permettono di valorizzare il business di liberi professionisti e aziende.

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Social media e vantaggi per i brand: come formarsi?

Tornando al colosso di Facebook, non possiamo che nominare l’introduzione degli Shop. Chi ha avuto a che fare con Facebook e Instagram ha avuto modo di notare l’introduzione di una nuova icona. Tramite gli shop, ogni profilo ha la possibilità di mettere in mostra i propri prodotti, consigliarli e creare delle inserzioni pubblicitarie per far conoscere il marchio alla propria audience.

La creazione di uno shop sulle piattaforme social di Zuckerberg richiede la conoscenza delle principali funzionalità del Business Manager, insieme di funzionalità rese disponibili da Facebook. Il tutto si traduce in una serie di conoscenze basilari da sviluppare sul web, tematiche che le scuole dell’obbligo non affrontano.

Corsi di formazione, lezioni di aggiornamento, formazione Google e digital training: chi necessita di formazione in ambito digitale non deve far altro che digitare su un motore di ricerca.

Quali sono gli step che consigliamo al giorno d’oggi a chi vuole migliorare le proprie conoscenze sull’uso del digitale per il business?

Il mondo del digitale è infinito e colmo di insidie. Specializzarsi su ogni singola materia risulterebbe impossibile; è quindi necessario scegliere un percorso di studi che si focalizzi sul un solo aspetto e che si allontani dalla generalizzazione delle tematiche digitali.

No a corsi sul web marketing, digital marketing o similari. Sì a corsi specifici su una piattaforma social, Google Ads per le campagne pubblicitarie di un’azienda, SEO base o per la realizzazione di un blog aziendale.

Il secondo passaggio prevede la scelta di persone competenti. Che sia un ente, una web agency o un libero professionista, la formazione deve essere progettata per consentire agli studenti di apprendere il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile.

Immaginiamo un manager o il responsabile del marketing di un’azienda: sono figure che non possono permettersi un corso sviluppato su più anni per conoscere le basi di una tematica digitale.

I corsi online devono essere pensati per arrivare dritti al punto in poche ore. Devono tenere l’utente incollato al pc per non più di due ore e permettere di assimilare i concetti appena ascoltati.

La formazione viene in genere accompagnata da delle slide e del materiale a supporto dello studente.

In alternativa, la formazione digitale può avvenire sottoforma di consulenza: una o due ore a tu-per-tu con un esperto in materia che sa applicare il concetto allo specifico business del richiedente.

Come fare formazione con Togo Web?

In Togo Web abbiamo in organico delle figure specializzate su ogni singola tematica appartenente al web marketing.

Se hai bisogno di ottenere formazione sui principali social, sul funzionamento di Google Analytics, sulle Facebook e Instagram Ads e sul perfezionamento delle campagne di Google Ads, non ti rimane che rivolgerti a noi.

Sapremo offrirti la migliore formazione sulle tematiche richieste e ti permetteremo di mettere in pratica fin da subito le tecniche e i trucchetti appresi durante il nostro percorso di formazione.

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