Una delle attività di web marketing più efficaci e meno dispendiose per le aziende e per le attività commerciali è la creazione di una strategia di Local SEO efficace. Facciamo però un passo indietro: che cos’è la Local Seo?

La local SEO, chiamata anche SEO locale, è un processo di ottimizzazione online della presenza, della visibilità e della notorietà di una determinata azienda al fine di aumentarne il traffico in una determinata area geografica. 

Fondamentalmente consiste nella creazione e nella promozione di tutti quegli strumenti come il sito web, la scheda google e le pagine social che possono generare traffico gratuito ed attirare utenti verso il nostro prodotto e/o servizio.

Ma allora quali sono gli elementi che differenziano la SEO dalla Local SEO? La zona geografica sulla quale si opera. Facciamo un esempio: “Pizzeria Napoletana” è una chiave di ricerca che avrà molta più concorrenza rispetto a “Pizzeria Napoletana vicino a me” poichè viene determinata una zona geografica specifica. Inoltre è importante sapere che oltre il 30% delle ricerche effettuate su Google sono legate alla posizione dell’utente che effettua la ricerca. Si tratta qualche miliardo di ricerca al giorno.

Scopriamo insieme come creare una strategia efficace di SEO Locale.

Come fare una strategia Local Seo

Per creare una strategia di Local SEO efficace occorre prendere in considerazione, oltre ovviamente ai canonici fattori di ranking Google, altri tre fattori che l’algoritmo utilizza sui vari motori di ricerca per definire una migliore corrispondenza: la pertinenza, la distanza ed infine l’evidenza.

  • Pertinenza: quanto il risultato è coerente con le parole che l’utente ha utilizzato per effettuare quella ricerca.
  • Distanza: quanto è vicina un’attività commerciale o un’azienda rispetto al punto, registrato da Google, dove è stata effettuata la ricerca.
  • Evidenza: che score ranking conferisce Google a quel risultato rispetto a tutti gli altri concorrenti su quella determinata parola chiave.

Una volta definiti questi tre fattori, come è possibile migliorare la propria posizione facendo capire a Google che siamo migliori rispetto ai nostri concorrenti? Utilizzare le schede Google Maps (una volta chiamate Google My Business) e inserire all’interno dei testi e dei titoli delle pagine web l’area geografica nella quale operate. Anche una buona strategia social aiuta i motori di ricerca a capire se siete autorevoli o meno su una determinata richiesta. 

È sempre calorosamente consigliato, per coloro che desiderano avere una Local SEO efficace, creare campagne di sponsorizzazione locali con Google ADS e tramite i social.

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