Quando si pensa di creare un nuovo sito web è importante soffermarsi sulla scelta dei migliori web hosting.

Sul web è possibile scovare diversi web hosting gratuiti ma attenzione! Nella maggior parte dei casi al termine gratuito sono associati una serie di compromessi.

Attraverso un’attenta analisi degli hosting presenti sul web abbiamo pensato di fornire una lista dei migliori e di quelli che concedono un servizio gratuito. Ecco la nostra lista aggiornata al 2021.

Cos’è un web hosting?

Prima di procedere è giusto rimettere tutti i lettori allo stesso punto di partenza. Se conosci già la definizione di questo termine passa pure al prossimo capitolo. Se invece non sai di che cosa si tratta, ecco in significato di web hosting.

Un hosting è uno spazio web che accoglie i file e il server del sito web. Hosting, infatti, significa letteralmente “colui che ospita”, servizio che si può fornire attraverso i web host.

Il funzionamento dei web hosting è riassumibile così: digitando un URL su Google, viene inviata una richiesta al web server sul quale è ospitata la pagina web che vuoi visitare. Il server risponde inviando le info delle pagine ricercare, che vengono poi processate e visualizzate dal browser prescelto. Inoltre può essere d’aiuto per sventare eventuale minacce informatiche sui propri siti.

formazione online

Lista dei migliori web hosting gratuiti

Per scegliere i migliori web hosting gratuiti sul web è prima importante chiarire quando è consigliato optare per una soluzione gratis rispetto ad una a pagamento.

Come si può immaginare, l’opzione gratuita prevede performance limitate. Le performance ridotte si rifanno nella limitazione in termini di traffico e spazio di archiviazione.

Se si ha in mente di utilizzare il sito web per accompagnare un progetto in piena crescita, atto ad ospitare sempre più persone, forse la scelta del piano gratuito potrebbe essere da accantonare e optare piuttosto su un web hosting a pagamento.

Un’ultima differenza si rifà al numero di servizi di assistenza: il piano gratuito, in genere, non prevede assistenza per ciò che concerne il supporto via mail, telefono o live chat; servizi che, invece, nella maggior parte dei casi vengono inclusi all’interno di un piano a pagamento.

Freehosting

Il primo sito che consigliamo per chi è alla ricerca di un web hosting gratuito è Freehosting.

Il servizio è stato nominato tra i primi in quanto si tratta di un web hosting facile e flessibile, anche nella versione gratuita. Principalmente si adatta a due tra i CMS più utilizzati sul web: WordPress e Joomla.

La modalità one click, inoltre, comprende l’utilizzo della gestione Apache/PHP7, gestione destinata principalmente a chi è ad un livello più avanzato con le conoscenze informatiche.

Anche per quanto riguarda l’argomento spazio e traffico disponibile, a parer nostro, si tratta di una buona scelta: la banda illimitata permette una navigazione senza particolari restrizioni (in ottica di visite mensili); lo spazio è più che sufficiente in quanto ammonta a 10 GB, soglia che i competitor riservano ai piani a pagamento.

formazione digitale

Wix

Molto probabilmente avrete già visto una pubblicità di Wix, web hosting che prevede un piano gratuito.

Wix fornisce 500 MB di spazio di archiviazione (ottimo punto di partenza) e buone opzioni in termini di sicurezza del sito web.

La particolarità di Wix è che non avrete bisogno di un CMS (vedi WordPress o Joomla) perché l’interfaccia permetterà di creare un sito attraverso le funzionalità di trascinamento degli oggetti necessari a creare un sito performante.

Netsons

Netsons, attraverso il suo piano gratuito, permette di installare automaticamente un CMS a scelta tra Joomla e WordPress. A questa caratteristica si somme l’offerta che vede un certificato di sicurezza HTTPS gratuito e 1 GB di spazio a disposizione, pregi che terminano con la presenza di un’assistenza in live chat senza prezzi aggiuntivi.

Se si desidera attivare un piano di hosting a pagamento, invece, i prezzo parte da 2,20 Euro al mese, una somma parecchio abbordabile.

Hostinger

Hostinger è un servizio differente dagli altri. Gli utenti avranno a disposizione gratuitamente solamente la scelta del dominio e 300 MB di spazio su disco. 

Uno dei limiti è proprio la banda che permette di raggiungere solo 300 visite mensili. Si tratta comunque di uno dei servizi di web hosting gratuiti più consigliati in quanto, il servizio a pagamento è tra i più economici sul mercato.

Il primo piano è disponibile a soli 0,80 € al mese (il primo mese), uno dei prezzi più bassi fra quelli proposti e comprende uno spazio di archiviazione da 10 GB, circa 10000 visite mensili, il certificato di sicurezza gratuito e il CMS WordPress.

Rimane da constatare alcuni punti salienti: un web hosting gratuito non garantisce sempre velocità performanti. Sappiamo quanto Google punti sul caricamento delle pagine web.

Bisogna sempre confrontare l’obiettivo prescelto al servizio offerto. Se si desidera semplicemente ottenere una vetrina web da mostrare di tanto in tanto ai potenziali clienti allora potrebbero essere tutte soluzioni ad hoc.

Un sito che prevede un potenziale di crescita, utenti che necessitano di passare più volte sul sito e piano di abbonamento, allora queste opzioni non sono consigliate ma piuttosto sarebbe meglio optare per alcuni piani a pagamento (valutandone le singolari caratteristiche di spazio, traffico, velocità e adattamento con i principali CMS.

Affidati agli esperti di Web Marketing

Togo Web l’agenzia Web marketing che si occupa di lavorare per il tuo successo. Grazie ad un’alchimia di professionisti (SEO specialist, web marketer, social media manager, IT, designer, copywriter) sappiamo come attrezzare la tua azienda per trovare nuovi clienti e vendere di più in ogni periodo dell’anno.

Hai bisogno di aiuto per avviare la tua presenza online? Siamo a tua disposizione per accompagnarti in questo percorso e analizzare insieme la migliore strategia per portare online il tuo business.

Vuoi ricevere un preventivo senza impegno?

Compila il modulo di contatto per avere maggiori informazioni, ti risponderemo immediatamente!

Compila il modulo qui sotto per un preventivo su misura

Ricevi preventivi e consulenza gratuita dai nostri esperti

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy di Togo Web per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo. Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.