Web agency, professionisti del digital marketing o amici ti hanno consigliato di fare SEO ma dopo aver visto i costi hai preferito non approfondire.
Sappiamo bene che la SEO fa questo effetto, probabilmente perché risulta complicato rendersi davvero conto della mole di lavoro che sta dietro a questa attività di web marketing digitale.
La statistica sostiene che oltre il 25% degli utenti si fida del primo risultato di ricerca mostrato da Google; solamente il 15% cliccherà sulla seconda pagina mostrata in SERP e solo l’11% il terzo; è raro che un utente termini la ricerca nelle pagine successive alla prima.
Il potenziale della SEO è davvero molto ampio, in questo articolo scopriamo insieme a Togo Web 5 dei buoni motivi per fare SEO; senza se e senza ma; non pensando troppo all’aspetto del budget ma immaginandolo come un investimento per il successo di un sito e quindi di un business.
Al fondo dell’articolo puoi trovare il form da compilare per i contatti. Se grazie a questo articolo hai capito quanto è importante una strategia SEO, scrivici per iniziare a generare contatti sul tuo sito. In alternativa puoi richiedere maggiori informazioni per rispondere alle tue esigenze personali.
Motivo N.1: Incrementerai la ricerca organica, la miglior fonte di traffico per il tuo sito
I motori di ricerca offrono la maggior parte del traffico organico sul medio-lungo periodo.
Cosa significa “organico”?
Si tratta del traffico che si ottiene in maniera spontanea, lo stesso che deriva dalle normali ricerche quotidiane che vengono svolte dagli utenti.
Quando il 99% degli utenti si mette alla ricerca di informazioni, la prima cosa che fa è accedere a Google.
Se hai deciso di non includere le attività di SEO devi sapere che probabilmente stai perdendo il bacino di utenti più ampio.
Motivo N.2: Una classifica meritocratica
Come si vede se si sta svolgendo una buona SEO? Dalla SERP.
La SERP è la “classifica” dei risultati mostrati da Google a seguito della digitazione di una domanda “query” per la ricerca di informazioni.
Essere tra i primi risultati mostrati su Google permette di incrementare il traffico organico sul sito web di proprietà.
Il primo posto nei risultati si ottiene solamente mettendo in atto determinate accortezze dal punto di vista della SEO.
Non basta pagare per ottenere la prima posizione (escludendo chiaramente i risultati provenienti dalla sponsorizzazione a pagamento tramite Google Ads). Si tratta di una classifica meritocratica che gli algoritmi di Google, sempre più aggiornati, mostrano in base al valore del contenuto trovato all’interno del sito stesso.
Si tratta di un sito web autorevole? La pagina che desideri mostrare risponde alle domande che si pongono gli utenti? Il contenuto è originale e pertinente alla ricerca? Così il tuo sito potrà essere inserito tra i primi risultati di Google.
Motivo N.3: Otterrai migliori risultati risparmiando budget sulle ADS
Una buona strategia SEO professionale permette di ottenere risultati nel lungo periodo e che durano nel tempo. Un’ottima campagna ADS offre notevoli picchi di traffico ma garantisce risultati solamente finchè paghi.
Gli effetti della SEO però sono costanti nel tempo e non richiedono interventi di manutenzione giornalieri (anche se la costanza nella strategia SEO online è un buon compromesso per migliorare la SERP su diverse keyword di ricerca).
Motivo N.4: Sito user-friendly
La scelta migliore, per la realizzazione di siti web in ottica SEO, è sicuramente quella di affidarsi a Web agency o degli esperti, se si desidera sviluppare un sito web che piaccia anche all’utente finale.
I professionisti non si limiteranno ad inserire le parole di ricerca per far sì che il sito venga trovato.
Chi troverà il sito web di riferimento dovrà navigarlo senza troppi problemi. Google premia i siti internet capaci di intrattenere l’utente finale e con un’ottima “UX” user experience.
Hai già pensato a chi affidare la creazione e il perfezionamento del tuo sito web?
Motivo N.5: Il miglior metodo per incrementare le entrate automatiche
Le attività SEO ricoprono un ruolo importante anche nel ciclo di acquisto degli utenti.
Il potenziale di Google è quello di permetterti di essere il sito giusto al momento giusto. Non solo in fase di ricerca iniziale (necessità di ottenere nuove informazioni) ma anche durante lo step finale, ossia quello dell’acquisto di un prodotto o servizio.
Arrivare a vendere in maniera del tutto automatica non è certamente semplice. Per prima cosa è richiesto un grande lavoro di preparazione e sviluppo che solo un professionista è in grado di gestire in modo ottimale.
Ulteriore aiuto lo abbiamo dalle sponsorizzate ma impostare una buona campagna google ADS richiede conoscenza e formazione costanti perchè risulti davvero performante. Rivolgiti a noi di Togo web per ottenere informazioni gratuite e assistenza sulla SEO e sui servizi di Ads.
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