Se chiedeste a un bambino e a un commerciante quale sia il periodo dell’anno che preferiscono, probabilmente otterreste la stessa risposta: Natale. Non c’è momento più magico delle feste invernali, anche per le vendite. Il business natalizio non è certo una novità (regali, feste, abbuffate), ma il commercio online continua a registrare aumenti considerevoli ogni 25 dicembre che passa. Solo nel 2018 gli italiani hanno messo sotto l’albero 6 miliardi di acquisti online: se gestisci un e-commerce, o sfrutti il tuo sito per generare nuovi contatti, la cosa si fa interessante.

Vendere di più a Natale, però, non è automatico. I clienti non cadono dal cielo come la neve: molti orientano i loro acquisti cercando sui siti dei brand più famosi o sulle piattaforme ormai affermate. Vietato rimanere anonimi, quindi. È fondamentale pianificare una strategia di web marketing natalizia efficace, per riuscire ad emergere e portare ai clienti le proprie proposte allettanti.

Ecco allora 11 idee per fare marketing a Natale e aumentare le vendite sotto le feste.

1. Parti per tempo e sfrutta il tempo giusto

Anche se le feste natalizie si fanno attendere fino alla fine dell’anno, chi vende non ha un minuto da perdere. Se hai davvero intenzione di aumentare i contatti e le vendite sotto Natale inizia a pianificare la tua strategia marketing almeno un mese prima.

I clienti infatti cercano e acquistano anche molte settimane prima della vigilia. Google registra ogni anno aumenti a doppia cifra nelle transazioni e-commerce già all’inizio di dicembre. Per non parlare degli ormai famosi Black Friday e Cyber Monday di fine novembre, una finestra di saldi interessante per chi vuole risparmiare sui regali.

Arriva preparato alla metà di novembre con una strategia di web marketing calibrata sul tuo target di pubblico e sulle tue esigenze.

Sei ancora lì che aspetti? I tuoi potenziali clienti non hanno tutto il giorno per comprare i loro regali.

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2. Crea una comunicazione visiva coerente su Sito e Social

Fare web marketing a Natale significa creare una strategia integrata per sfruttare al massimo il sito e i profili social, i due strumenti fondamentali di una presenza online.

Il sito web ha il compito di accogliere l’utente come un salotto addobbato e con il camino acceso, mettendolo nelle condizioni di effettuare un acquisto o richiedere un’informazione. I social media invece servono a portare l’attenzione su di sé, stimolando la curiosità come un regalo da scartare.

Perché dovrebbero scegliere il tuo sito tra le migliaia di proposte a disposizione? Comunicalo al tuo target di pubblico con un piano editoriale efficace e invitali a passare sul tuo sito.

Scegli uno stile che sia originale, che sappia distinguerti dai soliti “babbi Natale” e dalle vecchie mode. Crea una comunicazione visiva coerente, per guadagnarti prima l’attenzione (sui social media) e poi la fiducia (sul sito) degli utenti. Nessuno ama scartare un regalo a Natale e rimanere deluso, non credi?

3. Fai gli auguri ai tuoi clienti, dipendenti, collaboratori e fornitori

Hai capito bene. Augura “Buon Natale” a tutti, senza dimenticare nessuno. Rafforzare delle relazioni di lavoro sotto le feste può fare bene alla salute dell’azienda. Perché non provare a metterci anche un po’ di marketing e avvalorare il proprio brand?

Crea per esempio un biglietto d’auguri personalizzato e spediscilo a fornitori, collaboratori, clienti e dipendenti. Ringrazia per i traguardi raggiunti nell’anno e ricorda quale valore aggiunto hai creato grazie a loro.

Oppure inserisci una landing page a tema sul tuo sito, riassumendo le offerte natalizie che hai pensato per augurargli buon Natale.

4. Ottimizza le tue campagne o investi un po’ di budget su Adwords e Facebook

Non c’è periodo più florido del Natale per vendere, ma anche per fare pubblicità. L’advertising infatti risulta molto più redditizio rispetto agli altri periodi dell’anno: la gente cerca il tuo prodotto, vuole conoscere e regalare il tuo servizio, è interessata alle tue offerte.

Benissimo, mostra loro chiaramente quello che hai. Investire un po’ di budget per attivare una campagna su Google AdWords o tramite Facebook Ads può essere quindi uno strumento potentissimo per raggiungere molte persone e aumentare le vendite a Natale.

Per pianificare delle campagne pubblicitarie ottimizzate e che portino a una conversione devi avere molta dimestichezza con il web marketing e gli strumenti da webmaster offerti da Google e Facebook. Non perdere questa opportunità, fatti aiutare da veri professionisti.

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5. Utilizza l’email marketing

Se possiedi l’indirizzo di posta elettronica dei tuoi clienti sai esattamente a quale porta bussare per intonare la tua canzone di Natale. Il canale dell’email marketing infatti ti permette di parlare direttamente con il tuo pubblico, proporre le offerte dedicate e riuscire nell’intento di fidelizzarlo.

Sfruttalo con sapienza lavorando su design, messaggio e contenuti. Una newsletter è uno strumento delicato: se non fai attenzione rischi di fare la parte del vecchio Scrooge e finire cestinato.

6. Ricorda agli utenti che è Natale

Un utente che atterra sul tuo sito in cerca di un prodotto/servizio da regalare (o regalarsi) deve respirare il clima natalizio e navigare le tue pagine con lo stesso entusiasmo di un bambino ai mercatini di Natale.

Rendi l’esperienza utente personalizzata e adatta al periodo delle feste. Potresti scegliere un font più allegro, creare delle immagini o dei banner a tema, lavorare su contenuti di testo e video ad hoc.

Metti in evidenza sul tuo sito le promozioni, le offerte e tutto quello che potrebbe rendere davvero speciale il Natale del tuo utente.

Evita “addobbi” troppo kitsch: ci vuole un occhio grafico esperto per non scadere nel banale e catturare realmente l’attenzione del pubblico.

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7. Sii chiaro sui tempi di evasione ordini e spedizione

Nel periodo natalizio le richieste aumentano, gli ordini si accumulano e il rischio di arrivare alla Vigilia senza avere accontentato qualcuno è concreto.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti cerca di essere chiaro sui tempi di evasione degli ordini. Se offri anche un tuo servizio di spedizione, comunica all’utente quando potrà mettere sotto l’albero il suo regalo.

Sono solo piccoli dettagli, ma possono fare la differenza tra un cliente soddisfatto e ben disposto a parlare bene del tuo servizio e un cliente senza il suo regalo la mattina di Natale (suona triste non è vero?).

8. Crea offerte, Buoni regalo e pacchetti dedicati

A Natale siamo tutti più buoni. Perché allora non fare un regalino intelligente al tuo pubblico?

La tua strategia di web marketing dovrebbe sempre includere “un motivo in più” per spingere il cliente all’azione (comprare, richiedere un preventivo, lasciare un indirizzo e-mail ecc.). Prepara una proposta bomba che non lasci scampo all’utente e lo invogli al click pur di approfittarne. Non deve essere per forza uno sconto: puoi proporre pacchetti, risorse gratuite, offerte 3×2, bundle e altro ancora.

Crea qualcosa di veramente convincente e offrilo all’utente, meglio se in cambio di un’azione (un acquisto, una registrazione, una prova gratis).

9. Utilizza Google Shopping

Inutile dire che sotto le feste milioni di utenti faranno milioni di ricerche sul web per trovare un buon regalo, e che per farlo interrogheranno Google.

Big G offre una sezione dedicata (Shopping) che permette all’utente di confrontare prodotti sponsorizzati in vendita sui siti e-commerce. Un’intera vetrina di articoli, marche e prezzi da confrontare, sempre più in evidenza nelle SERP che Google genera.

Per essere presente all’interno della sezione Google Shopping bisogna investire un po’ di budget su AdWords. Potrebbe valerne davvero la pena, se offri un prodotto davvero desiderato a Natale.

10. Sfrutta il blog per il traffico

Se il tuo sito web ha una sezione dedicata al blog hai un’altra freccia nella faretra della tua strategia marketing. Punta il tuo bersaglio: vendere il tuo prodotto/servizio.

Ora tendi l’arco preparando contenuti interessanti e utili all’utente, in grado di posizionarsi sui motori di ricerca e veicolare il traffico all’acquisto. Tieni la mira sul clima natalizio: guide sui prodotti più venduti, gli articoli immancabili da mettere sotto l’albero, il regalo più originale da fare al proprio marito e simili.

Scocca la freccia e lascia che gli articoli del tuo blog portino nuovo pubblico (e conversioni) al tuo e-commerce.

Leggi anche: Come aumentare le vendite sul tuo e-commerce? 5 strategie vincenti

11. Organizza una svendita post Natale

Come detto all’inizio, Natale per un commerciante inizia molto prima del 25 dicembre. Ma dura anche molto dopo. Una strategia di web marketing completa, infatti, dovrebbe prevedere anche un piano per vendere gli ultimi prodotti rimasti dopo le feste.

Prepara un’offerta interessante dopo il panettone, come un last-minute di fine anno o una promozione più completa in vista dei saldi di inizio gennaio. Potresti fare degli ottimi affari sfruttando il colpo di coda delle feste.

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