Se stai pensando di creare un nuovo shop online, questo articolo potrebbe fare al caso tuo.

La maggior parte delle persone che desiderano realizzare un negozio online impatta sulla medesima domanda: meglio WooCommerce o Shopify?

Qual è il più economico? Qual è l’ideale per fare dropshipping? Qual è il più semplice da utilizzare?

Scopriamo quali sono i punti di forza e di debolezza delle due piattaforme e-commerce più famose al mondo.

Perché scegliere una piattaforma di e-commerce?

Ad oggi le vendite globali tramite e-commerce raggiungono i 4,28 trilioni di dollari; si tratta di un dato mai raggiunto prima, che sta ad indicare qual è il miglior momento per creare un sito online: ora!

Le piattaforme di e-commerce più famose al mondo, WooCommerce e Shopify, hanno il compito di semplificare il lavoro di chi desidera creare un negozio online. La loro user experience è stata quindi pensata per supportare la creazione dello shop online, mettendo a proprio agio anche chi non è in grado di creare siti web o piattaforme per la vendita online.

Analizziamo le due piattaforme di e-commerce e in seguito analizzeremo pro e contro di WooCommerce e Shopify.

Cos’è WooCommerce?

A differenza di Shopify, in realtà WooCommerce è un semplice plugin gratuito per il CMS WordPress.

Installare il plugin sul proprio WordPress è un processo basilare; differente è la questione del setting che è propedeutico al funzionamento del proprio e-commerce.

WooCommerce richiede quindi una lieve curva di apprendimento, se non si è esperti nella gestione di WordPress e nell’installazione dei plugin.

Cos’è Shopify?

Shopify è una piattaforma di e-commerce che consente di avviare un negozio online in totale autonomia (senza l’aiuto di sviluppatori).

A differenza di WooCommerce, non bisogna impazzire per scegliere l’hosting e spendere del tempo per installare il software, perché ci pensa già Shopify (soluzione all-in-one).

Basterà quindi creare un account su Shopify, comprare un nome di dominio e installare un tema, seguendo le semplice guide messe a disposizione da Shopify. 

WooCommerce o Shopify? La nostra scelta

Per spiegarti la nostra scelta dobbiamo prima elencare quali sono i punti di forza e di debolezza delle due alternative per la creazione di uno shop online.

Punti di forza di Shopify:

  • ideale per chi non ha competenze nella creazione di un sito web e nella gestione di applicativi per e-commerce;
  • sono presenti diversi temi che si adattano allo stile di comunicazione che si desidera applicare;
  • hosting e sicurezza non saranno un problema perché Shopify gestisce tutto per te;
  • è possibile creare un negozio online in pochissimo tempo;
  • ideale per fare dropshipping;
  • supporto tecnico di valore.

Punti di debolezza di Shopify:

  • è necessario fare un abbonamento (i prezzi sono leggermente più alti rispetto alla media del mercato);
  • non si ha pieno controllo del proprio sito su Shopify;
  • la personalizzazione non è il punto di forza di Shopify.
  • le performance in ottica SEO sono più complesse rispetto ad una gestione con altre piattaforme e-commerce a causa della standardizzazione del servizio.

Punti di forza di WooCommerce:

  • si tratta della migliore soluzione per una piena personalizzazione del proprio sito e-commerce;
  • non possiede un’assistenza dedicata ma, essendo ben rodata e molto utilizzata, ha una fedele community online pronta ad aiutare;
  • il plugin è gratuito;
  • i temi sono tendenti all’infinito, dato che praticamente chiunque può crearli e venderli online.

Punti di debolezza di WooCommerce:

  • ti costringe a dover gestire tutto, dall’hosting alla sicurezza, fino alla manutenzione.
  • non è presente un servizio di assistenza diretta;
  • se non sei esperto nel settore è opportuno affidarsi a qualcuno per evitare errori.

La nostra risposta alla domanda “meglio WooCommerce o Shopify” è quindi dipende.

Se si intende creare una soluzione altamente performante e scalabile, colma di aggiustamenti negli anni e editing senza troppi freni, la soluzione migliore è quella di WooCommerce; tale soluzione non è però la più adatta a chi è alle prime armi.

Shopify è invece la scelta che consigliamo per chi desidera vendere fin dal primo giorno evitando una fase di apprendimento primordiale.

Se devi realizzare un nuovo sito web per le vendite online, puoi affidarti alla nostra agenzia di marketing e creazione siti internet. Siamo pronti ad aiutarti in ogni fase del progetto.

Compila il modulo qui sotto per un preventivo su misura

Ricevi preventivi e consulenza gratuita dai nostri esperti

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy di Togo Web per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo. Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.